sabato 21 dicembre 2013

Lab reportage

Nel mese di dicembre ho tenuto i miei primi laboratori; due dedicati ai bambini e uno dedicato ai grandi, in due spazi diversi. Perfetti secondo me per tale espressione.
Il Laboratorio per adulti si è svolto nello spazio_negozio di interior design, Campo 7.
http://www.campo7.it/
Laura, la perfetta padrona di casa, ha voluto far vivere ai propri clienti l'esperienza unica di realizzare un progetto origami complesso. Da quest'idea è nato il nostro progetto comune "Origami 451"; il collegamento tra Campo7 e Cartaketipassa. Il nome "Origami 451" si ispira al romanzo fantascientifico di Ray Bradbury "Fahrenheit 451", nonché all'omonimo film di Francois Truffaut, uno dei miei registi preferiti. Racconta di una società futuristica dove leggere e possedere libri è considerato un reato e la punizione è bruciarli. E Fahrenheit 451 sono i gradi in cui brucia la carta.
"Origami 451" vuole essere l'inizio di un percorso di esperienze; abbiamo iniziato con l'esperienza della rosa origami Kawasaki, proposta in questo caso come segnaposto natalizio.
Personalmente ho vissuto quest'esperienza come qualcosa di magico. Sarà stata Laura, saranno state le persone presenti, sarà stata la rosa o il tè alla cannella, tant'è che si è creata un'atmosfera di grande impegno e concentrazione, ma anche di chiacchiere e relax veramente piacevole.











Il Laboratorio per bambini invece si è svolto in un posto incantevole e anche un po' incantato; 
nella cartoleria _libreria Bubamara.
https://www.facebook.com/daniela.cenedese.5?fref=ts
Abbiamo realizzato insieme il progetto modulare origami; la stella che si trasforma in ghirlanda. Si tratta di un progetto piuttosto difficile per chi non ha dimestichezza con l'origami. Fatica, dopo fatica alla fine ci sono riusciti tutti. E con grande soddisfazione!
Oltre alla ghirlanda stella costruita insieme, i bambini si sono portati a casa il kit per costruirne un'altra. E qualcuno di loro ci è riuscito e mi ha mandato le foto. Per la mia gioia!












Le stelle_ghirlande realizzate a casa da Veronica e Sofia.






2 commenti:

  1. Cara Sonja ,
    è stato un piacere enorme anche per me vivere questa esperienza, scoprire la tua capacità di spiegare l'arte dell'origami e far vivere l'emozione che provi tu nel realizzare la "Rosa" di Kawasaki . Precisione passione ed atmosfera Zen. Un Grazie di cuore e al prossimo Lab "Origami 451". Laura Campo7

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora! Questa volta accompagnati da Sakamoto :)

    RispondiElimina